Cosa Facciamo

AIKIDO

Lo scopo dell'Aikido è di allenare la mente ed il corpo, di formare persone oneste e sincere. (Morihei Ueshiba)

L’Aikido è un’arte marziale evoluta di difesa che nasce dall’illuminazione di O Sensei Ueshiba.

Questa disciplina fatta di movimenti plastici e molte volte spettacolari ha però in se la naturalezza e la semplicità che devono essere presenti in ogni essere umano per imparare ad usare in pieno le proprie risorse fisiche e mentali. E’ quindi anche uno strumento per migliorarsi in maniera completa e integrata aumentando la capacità di essere naturali con se stessi ed in relazione con il prossimo senza mai dimenticare l’universo culturale da cui è nata e cioè, dalla cultura del Samurai, il guerriero Giapponese. Gli allievi più anziani indossano la Hakama, di colore nero o blu scuro, larghi pantaloni con le pieghe, parte dell’abbigliamento tradizionale ancora oggi usato nelle cerimonie giapponesi. 

Il programma, in grado di rendere quest’arte morbida ma molto efficace, è rispettoso dei principi originali del M° Ueshiba e comprende tecniche a mani nude (cadute, tai sabaki, proiezioni, immobilizzazioni, leve articolari) e con armi tradizionali (Ken-Jutsu, Jo e Tanto).

Possibilità di riconoscimento dei gradi da parte dell’AIKIKAI Internazionale di Tokyo.

JU JUTSU e AIKI-JUJUTSU
風林火山

Veloci come il Vento, Silenziosi come la Foresta, Impetuosi come il Fuoco e Immobili come la Montagna. (Takeda Shingen).

Sono le discipline originali dalle quali hanno attinto tutti i maggiori metodi di difesa e combattimento conosciuti. Arti Marziali giunte fino a noi grazie ai grandi Maestri giapponesi. La nostra Scuola mantiene inalterate le caratteristiche di efficacia e funzionalità proprie della tradizione dei Samurai. Nel programma, molto articolato, è previsto lo studio di tecniche per imparare a difendersi a mani nude da ogni tipo di attacco, portato da uno o più individui, con o senza armi. Si impara a parare, colpire, immobilizzare e portare leve articolari, proiettare a terra. Lo stile “Mizu no Oto Ryu” della Scuola si basa sulle tecniche la metodologia delle scuole tradizionali giapponesi come la Daito Ryu, la Yoseikan Aiki-JuJutsu, la Kito Ryu e la Yoshin Ryu.

Di grande fascino è lo studio dell’Aiki-no-Jutsu che si basa sul principio del flusso del Ki (energia vitale). Il metodo didattico consente a tutti una pratica di facile apprendimento sia per uomini sia per donne, adulti e giovani di ogni età. Studio delle Armi Tradizionali (Ken-Jutsu, Jo e Tanto).

DIFESA DELL'INTEGRITA' PERSONALE (legittima e reale)

Corso di Prevenzione e Difesa dell’integrità personale.

La caratteristica fondamentale è la serietà e la semplicità delle tecniche fisiche di risposta immediata e di evasione proprie dei più efficaci metodi di difesa, adottati anche dalle forze dell’ordine giapponesi. Vengono affrontati tutti gli aspetti che riguardano la sicurezza quindi non solo fisici al fine di acquisire conoscenza e competenza per una difesa reale nel rispetto della legge. Con la pratica si impara la  corretta attitudine fisica e mentale per il controllo delle paure e dell’ansia, acquisendo allo stesso tempo maggiore stima in se stessi ed una visione non falsata del mondo che ci circonda.

Fondamentale risulta essere la corretta impostazione culturale nonché un ambiente sano, rispettoso e privo di inutili e pericolose esagerazioni. Un corso non solo per gli addetti ai lavori ma anche per la gente comune di ogni età.

 AIKI-TAISO

Ginnastica giapponese di rigenerazione (dolcezza e dinamica del corpo e della mente).

Un’attività salutare e rilassante per equilibrare il flusso energetico nell'organismo, regolando lo scorrere dell’energia vitale “KI”. Le esercitazioni, derivate da antiche pratiche giapponesi che si basano sui principi della medicina cinese, prevedono un ampio spazio all’uso corretto della respirazione. E' una pratica dinamica ed energetica che coinvolge l'essere in tutta la sua interezza e unicità di corpo-mente-spirito. Una sorta di meditazione in movimento in cui affinare la sensibilità e la capacità di relazione. Gli esercizi sono praticabili da chiunque ed estremamente utili in quanto hanno lo scopo di rendere gli organi interni più forti e quindi di alleviare eventuali disturbi dovuti allo stress, alla depressione o alle malattie in generale, aiutano inoltre a mantenere il corpo forte e sano fino in età avanzata. Sono previste sedute di rilassamento statico e dinamico.

AIKI-JUDO Bambini

L'Aiki-Bambyni© è una formula che il M° Paolo Spagone, fondatore della Scuola Zen “MIZU NO OTO”, ha sperimentato per molti anni con successo e grande soddisfazione da parte di genitori ed insegnanti, anche su soggetti solitamente considerati “difficili o troppo vivaci”.Il programma della Scuola è rivolto a tutti i bambini senza distinzione di età, sesso, abilità fisiche.In un clima di massimo rispetto ed educazione si impara divertendosi, si studiano e migliorano schemi motori statici e dinamici, si acquisisce il controllo del proprio corpo, dei propri movimenti e dei propri sentimenti. Le esercitazioni avvicinano i bambini ai principi di diverse arti quali JuJutsu, Aikido, Judo, Kempo. La cornice concettuale e didattica in cui viene inserito tutto il programma di insegnamento è fatta di disciplina e condivisione delle regole, ordine interiore ed esteriore, rispetto e ascolto nella crescita individuale fisica e psichica, l’importanza del gruppo e del progredire insieme, mutualità e solidarietà. La serietà dell’insegnamento prevede che i bambini vengano man mano suddivisi in base all’età ed al livello di apprendimento raggiunto. 

BUKI WAZA - KOBUDO (Aiki ken, Aiki jo, Kenjutsu, Jojutsu, Iai...)

Dalla vera tradizione del Samurai e del Bushi (guerriero giapponese) lo studio delle armi tradizionali. In particolare si affronterà lo studio delle tecniche e delle forme sia come applicazione che come kata (sequenze codificate) con l’uso del Jo (bastone di circa 120 cm), del Bokken (spada di legno) e dello Iaito. Corso per gli amanti della ricerca delle radici del Budo giapponese dove la cultura alla base è sempre la ferma condanna di ogni guerra e della spirale di intollerabile violenza che porta con sé

Подробнее на сайте: http://firstmedicine.ruhttp://free-health.ruhttp://israeli-medicine.ruhttp://mellmo.ru http://grand-business.ru http://natural-treatment.ru
http://grand-medicine.ru
http://german-medicine.ru
http://begin-travel.ru http://more-health.ruhttp://free-medicine.ruhttp://rich-health.ruhttp://live-medicine.ru http://medicine-plus.ruhttp://pilot-in2it.ru

Dove siamo?

La nostra scuola di Aikido e Aiki-Jujutsu si trova in Borgaro Torinese (TO)

Piazza del Donatore, Borgaro Torinese (TO)

Vi aspettiamo...!